Ricavare informazioni hw sulla RAM installata
-
sabato 23 ottobre 2010 15:32
ok, e come faccio a rilevare tipo, se la ram è di tipo SDRAM - DDR - DDR2 - DDR3
Installata in Single Channel - Dual Channel - Triple Channel
Marca e Modello della RAM (Se disponibile nel Chip di essa)
- Split Alessandro Del Sole [MVP]MVP, Moderator domenica 24 ottobre 2010 14:49 Non era altrimenti possibile individuare la domanda, dal titolo del thread originario
Tutte le risposte
-
domenica 24 ottobre 2010 14:47Moderatore
Premesso che non ti so dire con esattezza se è possibile fare quello che richiedi, e che comunque ti conviene utilizzare la WMI (Windows Management Instrumentation) che ti invito a cercare nella MSDN Library, è buona pratica aprire un thread separato per successive domande completamente diverse da quelle del titolo del thread.
Grazie.
Alessandro Del Sole
Microsoft MVP - Visual Basic: development
http://community.visual-basic.it/alessandro/ -
domenica 24 ottobre 2010 17:56Moderatore
Ciao Grabiele97,
il codice che recupera le informazioni che ti interessanto tramite WMI è questo :
Imports System.Management Public Class Form1 Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load Dim searcher As New ManagementObjectSearcher("SELECT * FROM Win32_PhysicalMemory") For Each share In searcher.Get For Each nProperty In share.Properties If Not nProperty.Value Is Nothing Then ListBox1.Items.Add(nProperty.Name & "=" & nProperty.Value.ToString()) End If Next Next End Sub End Class --------------------------------------------------------------------------------
per il significato di ogni singolo valore restituito e per farne una adeguata trscodifica poi leggerti questo documento :
Win32_PhysicalMemory Class
i dati che ottieni di ritorno sono :
Class properties: Win32_PhysicalMemory.BankLabel Win32_PhysicalMemory.Capacity Win32_PhysicalMemory.Caption Win32_PhysicalMemory.CreationClassName Win32_PhysicalMemory.DataWidth Win32_PhysicalMemory.Description Win32_PhysicalMemory.DeviceLocator Win32_PhysicalMemory.FormFactor Win32_PhysicalMemory.HotSwappable Win32_PhysicalMemory.InstallDate Win32_PhysicalMemory.InterleaveDataDepth Win32_PhysicalMemory.InterleavePosition Win32_PhysicalMemory.Manufacturer Win32_PhysicalMemory.MemoryType Win32_PhysicalMemory.Model Win32_PhysicalMemory.Name Win32_PhysicalMemory.OtherIdentifyingInfo Win32_PhysicalMemory.PartNumber Win32_PhysicalMemory.PositionInRow Win32_PhysicalMemory.PoweredOn Win32_PhysicalMemory.Removable Win32_PhysicalMemory.Replaceable Win32_PhysicalMemory.SerialNumber Win32_PhysicalMemory.SKU Win32_PhysicalMemory.Speed Win32_PhysicalMemory.Status Win32_PhysicalMemory.Tag Win32_PhysicalMemory.TotalWidth Win32_PhysicalMemory.TypeDetail Win32_PhysicalMemory.Version
Ciao
Renato Marzaro MVP Visual Basic
- Modificato Renato Marzaro [MVP]MVP, Moderator domenica 24 ottobre 2010 17:58 Aggiunti dati restituiti da WMI
- Contrassegnato come risposta Gabriele97 giovedì 28 ottobre 2010 12:48
-
lunedì 25 ottobre 2010 17:04Proprietario
Ciao Gabriele,
faccio qui una parantesi per ricordarti per la seconda volta che nella discussione proprietà per componente nel forum Microsoft Visual Basic Forum ti è stato chiesto un riscontro sulle risposte fornite. Ti faccio presente che lasciare le domande "in sospeso" non è una buona prattica e non da ad un ulteriore utente che legge il thread in causa la certezza che le risposte funzionano. Questo aspetto è ben descritto e menzionato nel insieme di Regole e Aspetti generali all'uso dei forum MSDN .
Potresti per cortesia rivedere il caso?
Grazie per la collaborazione.
Saluti, Daniel.
Questo contenuto è distribuito “as is” e non implica alcuna responsabilità da parte di Microsoft. L'azienda offre questo servizio gratuitamente, allo scopo di aiutare gli utenti e farli aumentare la conoscenza sui prodotti e le tecnologie Microsoft. -
martedì 26 ottobre 2010 19:57
salve,
innanzi tutto mi scuso per aver lasciato in sospeso un thread ... ma ho visto che non mi rispondevate più, allora me lo sono dimenticato di guardare. ritornando a noi, io non ho le WMI installate sul mio PC. mi potreste gentilmente dire come installarle? Grazie,
-
martedì 26 ottobre 2010 20:13Moderatore
ritornando a noi, io non ho le WMI installate sul mio PC. mi potreste gentilmente dire come installarle? Grazie,
Ciao Gabriele97,
che sistema operativo hai ?
Se non vado errato WMI è installato di default dal sistema operativo da Windows2000 in avanti ...
per giocare con WMi ti consiglio questo tool che ti permetterà di esplorare WMI senza dover scrivere codice
Ciao
-
mercoledì 27 ottobre 2010 17:47
salve,
ho windows 7 ...
sono riuscito a far funzionare il codice che mi ha dato Renato!
riesco a vedere tutto, senza problemi.
e se vorrei avere come testo di un label, la voce SPEED che si ricava con il codice e si visualizza nella listbox?
-
mercoledì 27 ottobre 2010 19:21Moderatore
sono riuscito a far funzionare il codice che mi ha dato Renato!
riesco a vedere tutto, senza problemi.
e se vorrei avere come testo di un label, la voce SPEED che si ricava con il codice e si visualizza nella listbox?
Ciao Gabriele97,dai questa è semplice ... nel For Each metti un If sulla nProperty.Name dopodichè assegni alla Label il valore nProperty.Value.ToString()
Ciao
-
giovedì 28 ottobre 2010 11:59
e la condizione quale dovrebbe essere?
If nProperty.Name = ... Then
'qui che faccio
End IF
-
giovedì 28 ottobre 2010 12:18Moderatore
e la condizione quale dovrebbe essere?
If nProperty.Name = ... Then
'qui che faccio
End IF
Ciao Gabriele97,assegni alla Label il valore nProperty.Value.ToString()
non volermene non ti scrivo volutamente il codice ... assegnare un valore Text ad una Label è proprio ABC di programmazione VB.
Se ti mancano queste basi forse è meglio che prima di scrive (o meglio fare copia ed incolla di codice preso sulla rete) ti fermi un attimino e studi le basi della programmazione.
Scrivere un programma di gestione multimediale (come mi pare vorresti scrivere) senza conoscere Varibili, Assegnazioni, ecc. è un pò, a mio parere, azzardato!
Ciao
- Modificato Renato Marzaro [MVP]MVP, Moderator giovedì 28 ottobre 2010 12:20 Correzioni ortografiche
-
giovedì 28 ottobre 2010 12:26
no, lo so come si assegna un valore testo alla label
label1.text = nProperty.Name.ToString()
-
giovedì 28 ottobre 2010 12:43Moderatore
no, lo so come si assegna un valore testo alla label
label1.text = nProperty.Name.ToString()
E quindi quale è la tua domanda ?Ciao
-
giovedì 28 ottobre 2010 12:47
volevo sapere come assegnare alla label un valore da quello ottenuti da SPEED ... no
Me.Label1.Text = "SPEED"
ma
Me.Label1.Text = Velocità RAM
così (ho risolto con questo)
If nProperty.Name = "DeviceLocator" Then Form1.Label14.Text = nProperty.Value.ToStringe ricevo 800 nel mio caso che è il valore in Mhz della frequenza della mi RAM.
Grazie