Sharepoint2010 e rubrica Outlook2010
-
venerdì 3 agosto 2012 07:45
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo se la domanda possa sembrare banale..
ma mi sto accostando da poco al mondo di SharePoint Server 2010..
All'interno di sharepoint ho creato una raccolta "contatti" con la rubrica del mio ente di ricerca, e vorrei poterla sincronizzare con outlook avendo il controllo completo per la gestione dei gruppi, cartelle, ecc..
Riesco si a sincronizzarla, ma quando da Outlook 2010 provo a creare una cartella o un "nuovo gruppo utenti", mi dice: "Impossibile salvare le modifice. non si dispone dell'autorizzazione per la modifica degli elementi contenuti nella cartella".. lo stesso problema ce l'ho anche per la creazione delle sottocartelle..
Non riesco a trovare l'opzione per dare i giusti diritti a tutti gli utenti, pur avendoli messi come "proprietari del sito" quindi con tutti i diritti possibili.
spero di ricevere una risposta,
non so più dove guardare tra le opzioni di Sharepoint server 2010
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Saluti,
Davide
Tutte le risposte
-
venerdì 3 agosto 2012 11:05
Ciao Davide,
sicuramente non serve mettere gli utenti come proprietari del sito. Occorre che abbiano i diritti di collaborazione sull'elenco creato in Sharepoint. Hai per caso interrotto l'ereditarietà nella tua raccolta contatti di SharePoint? E' su questa raccolta che gli utenti devono avere i diritti di collaborazione.
Ciao
Pat (Microsoft Office Project MVP) -- http://patriziamonti.wordpress.com
-
venerdì 3 agosto 2012 12:35
Ciao Patrizia,
ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Ho verificato, sono andato in contatti (in Sharepoint server 2010)..e mi appare: "L'elenco eredita le autorizzazione dell'elenco padre"".
e poi al suo interno ho "Membri di Home Page" "Proprietari di Home Page" ecc..tutti nella lista.
anche se avessi gli utenti (solo alcuni) come proprietari e presenti nella lista suddetta..significa che dovrebbero avere pieni diritti, no?
per, ho provato a fare "Verifica autorizzazioni" e quando ho messo il mio utente mi ha detto: Errore, impossibile trovare il file.. e il relativo ID correlazione ecc..
ma non capisco, il mio utente come quelli degli altri accedono al sito che ho configurato di sharepoint (tramite web) e vedono tutti i contenuti senza problemi.
sono utenti che ho creato all'interno del SO (windows 2008 dove ho installato sharepoint server 2010) che uso per l'autenticazione al portale.
Sto sbagliando qualcosa nella gestione degli utenti?
ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Saluti,
Davide
-
venerdì 3 agosto 2012 19:25
Ciao Davide,
gli utenti non dovrebbero essere di macchina, ma di Active Directory o form authentication, comunque non è sicuramente questo il problema, anche se è indubbiamente legato agli utenti.
L'errore che ti da nella verifica autorizzazioni sicuramente aiuterebbe a capire cosa è successo. Prova a vedere il dettaglio dell'errore attraverso questo powershell: Get-SPLogEvent -StartTime (Get-Date).AddMinutes(-5) | ?{$_.correlation -eq “0b1667ac-a0a1-44d1-839b-3e5503abee78”} | select correlationid, category, level, message | format-table -wrap –autosize
un'altra prova che puoi fare è eliminare un utente dal sito e reinserirlo.
Ciao
Pat (Microsoft Office Project MVP) -- http://patriziamonti.wordpress.com
- Contrassegnato come risposta Anca PopaMicrosoft Contingent Staff, Owner venerdì 10 agosto 2012 09:34
-
mercoledì 8 agosto 2012 08:52Proprietario
Ciao Davide,
Abbiamo ancora la tua richiesta aperta nel Forum di SharePoint e mi chiedevo se possiamo aiutarti ulteriormente o se il problema è stato risolto.
Se così fosse ti saremmo grati di condividere il tuo feedback in questo spazio, ricordandoti che altri membri della community potrebbero riscontrare comportamenti simili.
Grazie in anticipo,
Microsoft offre questo servizio gratuitamente, per aiutare gli utenti e aumentare il database dei prodotti e delle tecnologie. Il contenuto viene fornito “così come è” e non comporta alcuna responsabilità da parte dell'azienda.
-
lunedì 3 settembre 2012 10:50
Ciao,
mi scuso..per il ritardo..ma ho avuto problemi personali e non sono più riuscito a riprendere in mano quel task che mi era rimasto..
riprovato ora, ma ho il solito problema,
mi spiego meglio:
da sharepoint server, una volta entrato nella sezione "contatti" ho cliccato su:"connetti outlook"
e mi si è aperto in automatico outlook2010, ma non mi ha chiesto nessun login e password..dell'utente! è normale?
Dopo di che..vedo la rubbrica, ma il problema mi rimane, non riesco a creare cartelle (ma solo contatti singoli..quelli si..vengono sincronizzati su sharepoint server).
ho provato anche a lanciare il comando attraverso powershell: Get-SPLogEvent -StartTime (Get-Date).AddMinutes(-5) | ?{$_.correlation -eq “0b1667ac-a0a1-44d1-839b-3e5503abee78”} | select correlationid, category, level, message | format-table -wrap –autosize
ma non mi ha dato nessun risultato
Riguardo agli utenti, mi fa aggungiere solo gli utenti di "sistema", andando su (come administrator) su impostazioni sito -->utenti e gruppi --> nuovo --> mi dice di inserire solo utenti e gruppi "validati" quindi quelli del sistema..
sto sbagliando qualcosa io nella gestione degli utenti?
vi ringrazio ancora in anticipo per la pazienza..e disponibilità,
Saluti,
Davide
-
lunedì 10 settembre 2012 14:33
Ciao a tutti,
nessuno purtroppo riesce a rispondere?
non so proprio come fare..continuo a non riuscire a sincronizzare..e a creare gruppi all'interno della Rubrica di Outlook che vengano scritti anche su quella condivisa.
Saluti,
Davide